YSW ha l'obiettivo di progettare, realizzare in forma prototipale e sperimentare un sistema di nuova generazione per l'integrazione di sistemi informativi e finalizzato alla realizzazione di servizi di sicurezza e di utilità per i diportisti. Il progetto è stato sviluppato nell'ambito della promozione di iniziative di R&D da parte del Distretto Ligure delle tecnologie marine (DLTM - http://dltm.it/)
La possibilità di fornire informazioni mirate ai diportisti, che adottano il servizio, in relazione alle iniziative in corso o di prossima attuazione (servizi portuali, informazioni turistiche: eventi, ospitalità, ristorazione ecc., supporto alla navigazione: manutenzione, trasbordo, posto barca, ecc.).
Architettura
Il sistema è costruito attorno a un concetto di ambiente virtuale per un facile deployment in "cloud". Il sistema operativo Linux è la componente di base dell'architettura insieme con il DBMS scelto dall'utente.
L'infrastruttura si avvale di un modello basato web services così da rendere possibile esporre le interfacce sia all'interno o all'esterno delle organizzazioni.
Servizi di monitoraggio
I servizi di monitoraggio sono parte del framework esposto all'utente Guardia Costiera. L'applicazione può essere utilizzata con display e interazione tradizionali (schermo / mouse) o una implementazione con dispositivi multi-touch in ambiente collaborativo multi utente.
Dispositivi di Bordo
YSW supporta una serie dispositivi di mercato consumer. Attualmente sono disponibili:
• PC o smartphone / tablet (Android) e collegamento 4G. Questa soluzione è l'utilizzo da parte di piccole barche
• YSW access point: e' un modulo capace di mediare la connessione di dispositivi commerciali (PC, tablet, etc.) con tutte le reti disponibili (Wi-Fi, Cellular communication, satellitare)